top of page

Termini e Condizioni

1. OGGETTO E MODALITA DI SVOLGIMENTO DELL’INCARICO


1.1 SERVIZIO MAKE-UP/HAIRSTYLING E CONSULENZA
Il Committente incarica la Professionista per la somministrazione di servizi make-up e/o hairstyling per il giorno e per l’evento accordato. Nel servizio si intende inclusa una consulenza personalizzata al fine di:
       a) Analizzare la tipologia della pelle, forma e colori del viso, struttura e caratteristiche dei capelli;

       b) Concordare con il Committente il look più congeniale per l’evento, tenendo conto delle sue esigenze e dei suoi gusti personali.

Nel servizio si intendono inclusi anche gli strumenti ed i prodotti utilizzati per i servizi make-up e/o hairstyling.

1.2 PROVA
Su richiesta del Committente è possibile integrare il punto 1.1 con il servizio Prova di make-up e/o hairstyling, i cui dettagli (giorno e orario) sono da concordare con la Professionista.

1.3 SERVIZIO “GUEST”
Oltre ai servizi di cui al punto 1.1, è possibile estendere il servizio make-up e hairstyling, per il giorno e l’evento accordato, ad ospiti del Committente (familiari ed amici, indistintamente dal genere).

Il numero totale degli ospiti va comunicato preferibilmente al momento della sottoscrizione della presente Lettera di incarico per consentire alla Professionista di:
       a) Avere tutti gli elementi conoscitivi per la predisposizione del preventivo;

       b) Organizzare gli orari di inizio e conclusione del servizio;

       c) Ingaggiare eventuali colleghi qualora il numero di ospiti da preparare lo richiedesse.

1.4 CAMBIO LOOK
La Professionista si rende disponibile, su richiesta del Committente, a prestare i propri servizi di make-up e hairstyling permanendo per tutta la durata dell’evento, per effettuare cambi look.

Tale servizio non è da considerarsi incluso nelle prestazioni rese di cui al punto 1.1 ed il costo aggiuntivo per l’intera giornata lavorativa è pari ad euro 350,00 (oltre spese).

2. TRASFERTE

2.1 TRASFERTA OLTRE I 20km
I costi sostenuti per le trasferte in auto, che prevedono una distanza superiore ai 20km dalla sede della Professionista, saranno calcolati in base alla tabella Aci Itinerari Michelin e sono a carico del Committente.

2.2 TRASFERTA FUORI REGIONE E/O PER PIÙ GIORNI
Qualora la trasferta richiedesse la permanenza della Professionista per più giorni (ad esempio: arrivo il giorno prima dell’evento e/o partenza il giorno dopo dell’evento), per ogni giorno di permanenza verrà applicata in aggiunta la tariffa giornaliera su indicata al punto 1.4 (euro 350,00 oltre spese).
Tutte le spese sostenute per le trasferte fuori regione (biglietto treno/aereo, hotel, parcheggio, pedaggi, carburante, vitto, ecc.) sono a carico del Committente.

3. OBBLIGHI DELLA PROFESSIONISTA
La Professionista svolgerà i servizi richiesti con professionalità, garantendo il rispetto degli standard qualitativi dalla natura del medesimo, a proprio rischio ed in completa autonomia, mediante l’utilizzo della propria organizzazione imprenditoriale.
Nello svolgimento della propria attività, la Professionista:
       a) Manterrà una struttura adeguata all’espletamento del Servizio;

       b) adotterà tutte le accortezze necessarie per garantire la completa esecuzione del servizio;

       c) svolgerà la propria attività tenendo conto delle indicazioni fornite dal Committente.

Il Servizio sarà svolto personalmente dalla Professionista ed eventualmente da propri collaboratori e/o dipendenti, dell’operato dei quali in ogni caso la Professionista rimane l’unica responsabile.

La professionista si ritiene sollevata da eventuali reazioni dovute ad allergie non tempestivamente dichiarate o complicazioni derivanti dai prodotti applicati.

Al verificarsi di qualunque evento che potrebbe incidere sulla sua capacità o dei suoi collaboratori e/o dipendenti di erogare correttamente il Servizio, la Professionista si impegna a darne tempestiva informazione al Committente. In particolare, nel caso in cui la Professionista non possa personalmente partecipare all’evento nell’ambito del Servizio, garantisce al Committente la presenza di uno o più̀ professionisti dotati di competenze di almeno pari livello alle sue, per tutta la durata dell’Evento e senza variazione del corrispettivo pattuito rimanendo nei confronti del Committente l’unica responsabile del loro operato.

4. OBBLIGHI DEL COMMITTENTE
Al fine di consentire il corretto svolgimento del Servizio, il Committente:

       a) esprimerà alla Professionista, nel rispetto dello stile e delle caratteristiche professionali proprie di quest’ultima, che il Committente ha potuto apprezzare, le proprie eventuali preferenze rispetto a specifiche attività nell’ambito del Servizio;

       b) comunicherà alla Professionista le circostanze che determinano una modifica dell’Evento;

       c) comunicherà alla Professionista il numero delle persone che usufruiranno del servizio entro e non oltre quindici (15) giorni dall’evento;

       d) comunicherà alla Professionista eventuali allergie relative ai prodotti make-up da utilizzare al momento della Prova o nel giorno dell’evento;

       e) si impegna a riconoscere alla Professionista il corrispettivo pattuito allegato alla presente Lettera di incarico.

5. CORRISPETTIVO, FATTURAZIONE E MODALITA DI PAGAMENTO
Il compenso complessivo pattuito è quello indicato nel preventivo allegato alla presente Lettera di incarico e dovrà essere versato dal Committente a mezzo bonifico bancario alle coordinate che saranno indicate dalla Professionista nelle seguenti modalità:

       a) pari al 30% del compenso complessivo pattuito, a titolo di caparra confirmatoria all’atto della sottoscrizione della presente Lettera di Incarico;

       b) pari al residuo 70% del compenso complessivo pattuito, a titolo di saldo, entro e non oltre cinque (5) giorni dall’ Evento.

Il compenso complessivo pattuito potrà subire un incremento nell’ipotesi in cui il Committente dovesse richiedere alla Professionista l’esecuzione di prestazioni aggiuntive (variazione del servizio richiesto, variazione del numero di persone che usufruiranno dei servizi della Professionista, tutto quanto non previsto dal preventivo allegato alla presente Lettera di incarico) rispetto a quelle definite nel preventivo allegato al presente Lettera di incarico.  

6. RECESSO
Il Committente può recedere dalla presente Lettera di incarico dandone formale comunicazione alla Professionista. In ogni caso, la Professionista tratterrà la caparra confirmatoria. 
 
Se il recesso viene comunicato: 
       a) entro 60 giorni dalla data dell’evento, nulla oltre la caparra confirmatoria sarà dovuto alla Professionista;

       b) entro 30 giorni dalla data dell’evento, il Committente si impegna a versare alla Professionista il 50% del preventivo totale pattuito;

       c) da 29 a 3 giorni dalla data dell’evento, il Committente si impegna a versare alla Professionista il 100% del preventivo totale pattuito.

7. FORZA MAGGIORE
Le Parti convengono che la prestazione oggetto del presente Lettera di Incarico, qualora diventasse impossibile, in ogni momento, per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo calamità naturali, crisi sanitarie, pandemia), sarà rinviata ad altra data nel medesimo anno o nell’anno successivo previo accordo scritto tra le Parti in cui potranno essere rinegoziate le condizioni economiche del contratto. In tal caso la Professionista tratterrà la caparra confirmatoria già incassata imputandola alla prestazione da eseguire nella successiva data.  

Le Parti convengono che qualora la prestazione oggetto della presente Lettera di incarico non dovesse essere rinviata, per qualsiasi ragione, ad altra data, la Professionista tratterrà la caparra confirmatoria già incassata. 

8. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI
La Professionista dichiara e garantisce che ai sensi della normativa vigente in materia di privacy i dati personali che riguardano il Committente saranno dalla medesima trattati per l’esecuzione del presente Lettera di incarico e non saranno comunicati a terzi. In relazione ai dati conferiti il Committente potrà esercitare i diritti di cui alla citata normativa mediante richiesta al Titolare del Trattamento, Sig.ra Elena Cammarano, a mezzo posta elettronica certificata ai recapiti della Professionista.  

Il Committente autorizza la Professionista a utilizzare le riprese fotografiche/video per la pubblicazione sul proprio sito internet o web/social comunque riferiti alla Professionista, mantenendo indenne quest’ultima da qualsiasi azione/pretesa dovesse derivare dai soggetti ripresi/fotografati. 

9. DISPOSIZIONI FINALI

 

Nessuna modifica può essere apportata al presente contratto a pena di nullità se non per accordo scritto tra le Parti successivo alla data di conclusione dello stesso. La nullità di un articolo del presente contratto non comporterà comunque l’invalidità dell’intero contratto.  

bottom of page